Padre Pasquale Corsini

Home Su        
            

 

4 Ottobre 1931

          “Questa mattina, dopo la S. messa solenne delle 9.30. ebbe luogo la funzione della professione semplice, nelle mani del Rev.mo P. Generale, di undici Chierici, tra cui Corsini Pasquale”.

Nel 1935 entrò in seminario a Como e qui compì gli studi classici e teologici e, il 9 maggio 1936, emise la professione solenne a Cherasco.

Venne ordinato sacerdote il 21 settembre 1940 nel duomo di Milano, dal cardinale Ildefonso Schuster”.

Dal LIBRO DEGLI ATTI

Della Comunità religiosa del SS.mo crocifisso, Como

16 Dicembre 1937

          “Oggi, 16 dicembre, è stato tenuto il Capitolato Collegiale, presenti tutti i Padri di questa casa. Dopo aver recitate le preghiere di rito, vennero proposti per le votazioni segrete i seguenti Chierici da ammettersi agli Ordini.

………………………………

All’esorcistato e all’accolitato vennero proposti: Pasquale Corsini, che fu ammesso all’unanimità di voti……………………”-

3 luglio 1938

          “Oggi sono andati al Collegio Gallio, a far gli esercizi spirituali, fino a sabato 9 c., i seguenti religiosi: …………, Corsini…………”-

5 Maggio 1940

          “Fu proposta, alla votazione segreta, la domanda del suddiacono    D. Pasquale Corsini, d’essere promosso al S. Ordine del diaconato.

Non essendovi nulla in contrario, anzi buoni e chiari indizi di vocazione e di perseveranza nel candidato, la votazione risultò favorevole e unanime”.

10–18 Maggio 1940

          “Delegati dal Rev.mo P. Generale il Molto Rev.do P. Camperi, Superiore e il R. P. De Rocco, hanno esaminato il suddiacono Pasquale Corsini sul trattati De diaconatus ordine e De Deo elevante, trovandolo in tutto ben preparato.

          Il 18 maggio è avvenuta l’ordinazione”.

10 Settembre 1940

          “Sono partiti per Corbetta i Chierici: ……….., Corsini…………”-

  Da Atti della casa Istituto San Girolamo di Corbetta (Milano)

7 marzo 1942

          “Dopo la Messa Solenne celebrata dal M. Rev.do P. Superiore, si tiene un trattenimento accademico-scolastico. Il P. Corsini parla dell’universalità della dottrina filosofico-teologica di S. Tommaso Doctor communis. Indi segue la discussione di due tesi di Teologia Dogmatica in perfetta forma accademico-scolastica.”